Torna ai programmi

Programma
Sport Performance

Il programma è rivolto a chi svolge un'attività fisica intensa a livello amatoriale o professionale e desidera migliorare le proprie performance sportive. Prevede una fase iniziale di diagnostica, che include test cognitivi, test funzionali e biomeccanici che analizzano la postura e la qualità del movimento, oltre ad analisi del sangue e una densitometria corporea di ultima generazione ed estremamente accurata.

A seguito dei risultati dei test si sviluppa un programma tailor-made che comprende sessioni one to one con il preparatore atletico e il personal trainer, crioterapia ed esercizi cognitivi volti a migliorare l’agilità e i riflessi dell’atleta. Completano il percorso l’alimentazione studiata ad hoc per gli sportivi, i massaggi e l’idro-fangoterapia. La cura è monitorata da personale medico specializzato.

Cos’è incluso nel programma

  • Alimentazione
    Sport
  • Performance
    cognitiva
  • Diagnostica
  • Visita medica
    e analisi
  • Personal
    training
  • Consulenza
    nutrizionale
  • Massaggi
    energetici
  • Idrofangoterapia
  • Cryobody
6 giorni
(7 notti)
a partire da €6.480,00

Alimentazione Sport

Valutazione biomeccanica

1

Valutazione posturale

1

Valutazione cognitiva - sport

2

Densitometria corporea (DEXA Scanner), soggetta a valutazione medica

Analisi del sangue (IgG, acidi grassi, stress ossidativo)

1

Personal training

5

Performance cognitiva

4

Trattamento a scelta fra Cryobody o Dry-floating

5

Consulenza nutrizionale

Elaborazione del programma nutrizionale dopo-cura

Massaggi energetici

6

Cure idro-fango energetiche

6

Visite mediche

3

Risveglio energetico al mattino

Accesso aree piscine e saune

Fitness e attività fisiche di gruppo indoor

E-bikes e attività fisiche di gruppo outdoor

6 giorni
(7 notti)
a partire da €6.480,00
Cosa è incluso +
Alimentazione Sport

Il menù proposto è specificamente elaborato con l’utilizzo di fondamentali nutrienti, come acidi grassi sani, antiossidanti, vitamine e minerali, studiato per le persone che praticano attività fisica intensa, come atleti o chi si dedica a un allenamento professionale. L'obiettivo principale è ottimizzare le prestazioni fisiche e sportive ed evitare condizioni predisponenti agli infortuni muscolari, fornendo al corpo i giusti nutrienti e l'apporto calorico necessario. Le porzioni e gli alimenti sono selezionati con attenzione da un team di professionisti della nutrizione, che creano un piano alimentare bilanciato, capace di soddisfare le esigenze specifiche di chi svolge un’attività fisica intensa. Nonostante il focus sia incentrato su un'alimentazione sana e detossinante, questo menù non include la fase di "dieta liquida" tipica di un programma detox, ma introduce un break nutrizionale pomeridiano con l’intento di supportare l’energia necessaria per l’esecuzione della tabella di allenamento.

Valutazione biomeccanica

È uno specchio digitale modulare che permette un’analisi oggettiva e scientifica del movimento. Grazie al software di body recognition e alla piattaforma di forza stabilometrica, è possibile ottenere dati precisi e affidabili in tempo reale su ogni movimento eseguito. L’intelligenza artificiale, che ricostruisce il corpo umano in maniera tridimensionale, permette di monitorare non solo la quantità ma anche la qualità del movimento, valutandolo secondo parametri specifici. Questo sistema fornisce programmi personalizzati per l’allenamento e il miglioramento delle performance sportive, incrementando forza ed equilibrio tramite esercizi di training posturale e funzionale, che mirano a coinvolgere tutto il corpo per un recupero e un potenziamento armonioso delle capacità motorie complessive.

Valutazione posturale

Metodo innovativo che sfrutta tecnologie avanzate per l’analisi della camminata, il posizionamento del bacino e il controllo dinamico della stabilità corporea. Identifica in modo efficace difetti posturali, problemi nell’appoggio dei piedi e nei movimenti delle gambe. Grazie all’utilizzo di sensori avanzati e intelligenza artificiale, monitora e corregge i movimenti del corpo in tempo reale. Questa analisi fornisce informazioni chiave per effettuare esercizi mirati a prevenire problemi alla colonna vertebrale e al sistema muscoloscheletrico.

Valutazione cognitiva - sport

La valutazione cognitiva consiste in un esame delle attuali funzioni cognitive dell’atleta, attraverso una valutazione dell'aspetto generale e di tutti gli aspetti cognitivi (p. es., attenzione, velocità di reazione, memoria, concentrazione) con un’analisi effettuata al computer ed analizzato dall’intelligenza artificiale (AI). I risultati della prima valutazione vengono conservati e l'esame viene ripetuto alla fine della settimana e dopo aver eseguito una serie di esercizi specifici delle capacità che sono risultate deficitarie durante il test.

Densitometria corporea (DEXA Scanner), soggetta a valutazione medica

È in grado di individuare con grande precisione dati riguardanti la salute della struttura ossea, la composizione dei tessuti e la distribuzione del grasso corporeo grazie ad un sofisticato sistema di scannerizzazione. L’indagine fornisce al medico dati importanti per stabilire il percorso di cura personalizzato. La DEXA/Scanner è un esame radiografico che consente di determinare:

  • La densità ossea e per questa sua peculiarità, rappresenta un test utile per la diagnosi di osteoporosi o osteopenia.
  • Il peso e la percentuale della massa magra e della massa grassa in differenti distretti corporei.
  • Lo strato di mineralizzazione ossea in vari distretti corporei.
Analisi del sangue (IgG, acidi grassi, stress ossidativo)

La valutazione emato-chimica sportiva è consigliata a tutti gli atleti, sia agonisti che amatoriali, per mantenere la forma fisica, migliorare le prestazioni atletiche e ridurre i tempi di recupero post-esercizio. Le informazioni ottenute consentono di elaborare un piano alimentare personalizzato e di creare un programma di allenamento mirato per ottimizzare i risultati sportivi.

Performance cognitiva

La performance cognitiva comprende una vasta gamma di esercizi progettati per migliorare vari aspetti delle prestazioni cerebrali, come lo sviluppo della fiducia in sé stessi, la motivazione, la forza mentale, la gestione dello stress e dell'ansia, ma anche per affinare la competenza tecnica in diverse situazioni. L’allenamento cognitivo ha l’obiettivo di mantenere o migliorare le abilità di una persona tramite la stimolazione del cervello, favorendo la plasticità cerebrale e incrementando il numero di connessioni neurali.

Dopo una valutazione del livello iniziale tramite la valutazione cognitiva, è possibile, grazie a soluzioni non invasive e scientificamente validate, intervenire miratamente sui meccanismi di plasticità neuronale, utilizzando protocolli adattabili alle capacità della singola persona. Tali protocolli sono studiati per fornire un allenamento utile e significativo a ciascun soggetto, in diverse aree: attenzione, velocità cognitiva, memoria, socialità, orientamento e intelligenza.

Trattamento a scelta fra Cryobody o Dry-floating

Dry Floating

Il Dry Floating è un sistema innovativo che offre un’esperienza di deprivazione sensoriale altamente efficace nell’alleviare stress, dolori muscolari e articolari, oltre a favorire lo sviluppo della concentrazione e della creatività. Il corpo viene disteso sopra una vasca contenente oltre 400 litri di acqua calda, senza entrare in contatto con essa. Grazie alla sensazione di assenza di gravità e al galleggiamento, il corpo raggiunge uno stato di totale rilassamento ed introspezione interiore, favorendo un recupero psico-fisico ottimale e un profondo benessere.

CryoBody

Grazie ad una membrana brevettata che avvolge il corpo, questa vasca permette di ottenere tutti i benefici della crioterapia e dell’immersione in acqua ghiacciata senza la necessità di bagnarsi. In questo modo, l’esposizione al freddo risulta più sicura e confortevole. La seduta raggiunge temperature tra i 4 e i 6 gradi, offrendo significativi vantaggi associati alla terapia del freddo, come la riduzione dei dolori muscolari e articolari, un rapido recupero sportivo, e il rafforzamento del sistema immunitario. Questo trattamento, della durata di 3-5-7 minuti, garantisce uno stato di benessere generale, contribuendo anche a ridurre lo stress e stimolare il ringiovanimento cutaneo.

Massaggi energetici

Eseguito sia manualmente che attraverso strumentazioni in grado di liberare i blocchi energetici, agisce sui tessuti di muscoli e tendini, tonificandoli e rigenerandoli.

Il massaggio energetico riattiva la circolazione sanguigna, stimola e tonifica l’apparato muscolare e la pelle, riattiva i riflessi neuromuscolari e la circolazione linfatica. Lo scopo di questo massaggio è liberare le articolazioni dalle contratture muscolari, riattivare la circolazione nelle zone di stagnazione energetica ed eliminare le tossine.

Benefici: drenante e detossinante, stimolante e rivitalizzante.

Cure idro-fango energetiche

Hanno lo scopo di ristabilire la corretta circolazione dei liquidi nel corpo. Si articola in tre fasi:

  • Idro-aromaterapia: è una particolare tecnica d’idromassaggio con l’aggiunta di oli essenziali e tinture madri. Le variazioni di temperatura e di pressione delle acque, oltre all’azione degli estratti di piante, agisce sulla vasodilatazione o sulla vasocostrizione dei capillari. Garantisce un beneficio fondamentale per i vasi capillari e per la circolazione periferica del sangue. Effetto drenante e detossinante. Aiuta a eliminare le tossine e i grassi depositati nei tessuti. Effetto stimolante e tonificante, per rafforzare le naturali funzioni fisiologiche, per contrastare e proteggere dai danni causati dall’invecchiamento.
  • Phyto-fangoterapia: il fango impiegato negli impacchi, morbido e piacevole, è arricchito da microalghe pure, argille bianche o verdi, oli essenziali e tinture madri. Drenante e detossinante, stimolante e rivitalizzante. Elimina stress e tensioni fisiche, nervose e muscolari.
  • Idrogetto: è l’ultima e terza fase delle cure idro-energetiche: un getto d’acqua sul corpo, indirizzato con precisione, restituisce energia e vitalità. Benefici: tonifica e rassoda il corpo.